Home page Il programma delle escursioni e delle iniziative I nostro (altri) siti preferiti per chiedere informazioni, per lasciarci un messaggio o solo per salutare...

Bollettino Meteo

Bollettino MeteoNivologico

Emesso tutti i giorni alle ore 14.00
Validità 24 ore

Meteo regione Marche
Centro Ecologia e Climatologia di Macerata

LA FOTO

Vai alla galleria fotografica

Rifugio cittą di Amandola

Casa Sullavalle

Luchetti Sport

Scuole e gruppi

Noleggio ciaspole al Rifugio Città di Amandola

Mentre aspettiamo i primi fiocchi di neve sui Sibillini, vi informiamo che da quest'anno è possibile noleggiare ciaspole ed organizzare escursioni al Rifugio Città di Amandola, in località Campolungo.

Quì tutte le informazioni:

Treekend 2010 dal 30 luglio al 1 agosto

Treekend dai numeri minimi, diverso dal solito e decisamente più "soft", anche a causa delle condizioni meteo non esattamente ottimali...

In ogni caso, una gran bella escursione ed una bella esperienza, che consigliamo a tutti!!!

Ecco le foto

Sibilla Summer Night - Le foto

Montagne in festa 2010 - sabato 10 e domenica 11 luglio a Campolungo

Numeri estratti:

55 Zaino da montagna
49 Bastoncini da escursionismo
74 Torcia frontale

Un saluto a Luciano dalla Mora

Gli sciescursionisti e telemarker di Amandola e delle marche salutano l'amico Luciano
sci

1° Raduno MTB CAI delle Marche - LE FOTO!

Primo Raduno MTB CAI Marche

Corso SFE + Alpinismo Giovanile 2010

Con successo si è concluso il IV corso intersezionale di sciescursionismo 2009/2010, con la grande novità per il primo anno della partecipazione di molti bambini in collaborazione con l'Alpinismo Giovanile.
Il corso si è svolto in varie località dei Monti Sibillini e concluso con la consueta cena e consegna dei diplomi.
Per vedere tutte le foto clicca qui:

SETTIBIANCA _010 a LIVIGNO dal 13 al 20 MARZO

Le foto della settibianca!!!!

Per vedere tutte le foto clicca qui:

Comunicato CAI sull'emendamento del governo in merito agli incidenti in montagna

08 febbraio 2010

GLI APPASSIONATI DELLA MONTAGNA NON SONO DEGLI IRRESPONSABILI.

NON LASCIAMOCI PRENDERE DALL'EMOTIVITA'

La montagna è, e deve continuare ad essere un luogo di libera frequentazione, una norma come quella proposta nell'emendamento del Governo sulle emergenze in discussione al Senato non è accettabile dal CAI e dal mondo della montagna.

In merito alla presentazione di un emendamento del Governo al Decreto legge sulleemergenze in discussione al Senato, il Presidente generale del Club Alpino Italiano, Annibale Salsa dichiara: La montagna è uno spazio di libertà e non di coercizione, come tale comporta un elevato senso di responsabilità e abbisogna di conoscenza e competenza.Tutto ciò non può portare ad una regolamentazione totale della frequentazione perché questo comporterebbe uccidere la libertà di accesso che è uno dei capisaldidell'alpinismo e della frequentazione della montagna. L'irresponsabilità di alcuni non può essere pagata da tutti gli altri. La sicurezza in montagna - prosegue Salsa - non aumenta con le sanzioni o con il carcere per chi provoca valanghe, ma solo attraverso il lavoro di formazione, prevenzione, informazione svolto con l'ausilio del CAI, delle Guide alpine, del Soccorso alpino e speleologico e dei professionisti e degli abitanti della montagna.Ciò non significa essere aprioristicamente contrari a norme per il miglioramento della sicurezza in montagna, ma per la loro stesura non si può prescindere dal coinvolgimento del CAI, del Soccorso Alpino e Speleologico, delle Guide alpine e diquanti vivono e operano in montagna.Il Presidente generale del CAI sottolinea inoltre che "Il CAI e il mondo della montagna non possono accettare una norma che, forse dettata dall’emozione, costringe a casa alpinisti, sciatori ed escursionisti, e che porta una militarizzazione delle Terre Alte. Anche l'anno scorso, sempre sull'onda dell'emotività dovuta anche in quel caso a vittime di valanghe, qualcuno aveva proposto l'istituzione di un fantomatico patentino cha abilitava ad andare in montagna individuando il CAI come ente preposto a rilasciarlo, e prefigurando l'impiego delle forze dell'ordine per controllare gli accessi. Anche allora - conclude Salsa - abbiamo espresso la nostra contrarietà a qualsiasi patentino - che non rientra in alcun modo nella filosofia e nella missione del Club Alpino Italiano – e a ogni tentativo di limitazione, sanzione eccessiva, militarizzazione della montagna.”

Fonte: sito ufficiale CAI

Programma 2010

L'archivio - iniziative, eventi, documenti

I prossimi appuntamenti